L'insegnante Yoga ideale

insegnante-specializzatoQuali sono le caratteristiche che un Insegnante Yoga deve possedere per essere in grado di guidare correttamente lo sviluppo dei propri studenti?

Queste caratteristiche si possono riassumere nelle seguenti categorie:

 

Qualità umane: l'empatia, la capacità di non giudicare, l'attitudine all'ascolto, la compassione, il senso di responsabilità, pazienza, costanza, autorevolezza, ecc. Queste sono qualità che si sviluppano lavorando su se stessi rendendosi pronti a rimettere continuamente in discussione la propria personalità.

Abilità tecniche: la capacità di assumere correttamente le posture, di svolgere in modo armonioso le sequenze, la padronanza delle tecniche di respirazione, rilassamento e meditazione... In pratica saper praticare ad un buon se non elevato livello lo Yoga in tutte le sue parti.

Conoscenza profonda: conoscere lo Yoga nei suoi aspetti filosofici, scientifici, metafisici e culturali rende l'insegnante capace di orientare i suoi allievi nello studi e nella pratica.

Capacità didattica: saper insegnare. La capacità di rendere semplice ciò che è difficile da capire o comprendere ad un primo approccio, l'abilità nel mantenere vivo l'interesse e l'entusismo degli studenti, saper personalizzare un percorso di apprendimento in base alle esigenze specifiche di un allievo. Queste ed altre caratteristiche legate alla didattica, fanno sì che l'allievo sperimenti il percorso di studi e di crescita come un viaggio in un luogo di vacanza :-)

Ci sono sicuramente molti altri aspetti che rendono efficace un Insegnante di Yoga nel suo compito di guidare l'allievo ma queste sono sicuramente quelle che non possono mancare.

ci può volere molto tempo per averle tutte ma il cammino per diventare un buon Insegnante è circondato dalla luce quando l'impegno è sincero e nasce dalla motivazione a dare anzichè dalla ricerca di conferme o di successo personale.

Jacopo-Ceccarelli-108

Autore: Jacopo Ceccarelli Insegnante Yoga dal '94, Naturopata e Counselor.

Incontra Jacopo sui Social Networks :-)

facebook twitter youtube linkedin