fbpx

Continuare a formarti è il segreto per continuare a crescere e migliorare sia nella propria pratica personale che nell'Arte dell'Insegnamento.

Qui trovi i percorsi di specializzazione o approfondimento che Samadhi offre come post formazione

Hai scoperto l'approccio di Anukalana e vorresti approfondirlo per poterlo insegnare?

Se hai già conseguito una formazione come insegnante Yoga di almeno 500 ore, puoi seguire la specializzazione in questo approccio integrato scoprendo una moltitudine di principi che portano lo Yoga ad un livello davvero avanzato.

(Se non hai ancora 500 ore di formazione leggi qui)

Questa specializzazione consiste in una serie di weekend che fanno parte del secondo e terzo anno del nostro corso triennale. Si tratta di quei weekend in cui viene trattato l'Approccio di Anukalana nello specifico. Questo ti permette di non riaffrontare argomenti che probabilmente hai già studiato nel programma di un corso di 300 ore (secondo livello). In questi weekend potrai studiare Anukalana Yoga nei dettagli esplorando concetti e principi che stanno alla base di questo sistema di integrazione tra lo Yoga Tradizionale, quello moderno e discipline che ne condividono scopi e principi.

Vuoi insegnare ai tuoi allievi a volare?

Questo è un corso fantastico e divertente con grandi elementi di Yoga

corso-insegnanti-acroyoga

Dopo tanti anni dedicati a diffondere l'AcroYoga in Italia, e oltre un decennio di esperienza nel campo della formazione con numerose richieste da parte dei nostri studenti... abbiamo deciso di offrire un corso di formazione per insegnanti di AcroYoga in formula Intensiva.

Questo corso ha un focus particolare sugli aspetti profondi di questa pratica. Nella nostra esperienza e visione dell'AcroYoga è proprio quando lo Yoga accoglie l'Acrobatica che si crea una disciplina divertente, intrigante ma allo stesso tempo profonda e capace di far evolvere l'individuo e la comunità.

Infatti è proprio quando si mantiene un atteggiamento yogico anche progredendo ad alti livelli di pratica che comprendono elementi di acrobatica avanzati che questa disciplina regala tutto il suo potenziale!

Voli alti ma senza fatica, senza indecisioni, in stato di connessione con il partner e soprattutto senza pericoli :-)

"Non importa quanto in alto vai... importa quanto profondamente lo fai!"

Info-corso-formazione-insegnanti-yoga

Dopo innumerevoli richieste e tanto lavoro siamo felici di poter offrire questa specializzazione in

Yoga Chikitsa: la Naturopatia praticata attraverso le tecniche dello Yoga


Yoga terapia


 (Stiamo aggiornando questa pagina: torna a breve per avere informazioni più dettagliate sul programma e lo svolgimento)


Si tratta di un corso strutturato su tre moduli indipendenti (e al tempo stesso interconnessi) di 100 hr ciascuno: puoi iniziare da qualunque dei tre moduli e se l'argomento ti appassiona seguire successivamente gli altri due.

Per essere coerenti con il sistema legislativo italiano abbiamo scelto di dare un taglio Naturopatico a questo corso di formazione in quanto la "terapia" è una pratica riservata al personale sanitario. L'obbiettivo di questa formazione infatti è quello di lavorare sulla Salute e non sulla malattia: la Salute può essere favorita, alimentata, nutrita, coltivata ma anche persa, fraintesa, consumata, ecc.

Alla base di ogni disciplina che si occupa della salute c'è la ricerca del modo più efficace di sostenere la "Vis Medicatrix Naturae" (Forza di Autogruarigione della Natura): questo è lo scopo di questa formazione. Utilizzando il vasto repertorio delle tecniche/pratiche Yoga in sinergia con i rimedi naturali e un'alimentazione regolata sulla costituzione individuale è possibile aiutare l'organismo a ritrovare la Salute e rinnovarla grazie alla forza di guarigione di cui è naturalmente dotato.

Ogni anno accademico offriremo un modulo formativo con un programma specifico. In ogni modulo una parte importante verrà dedicata allo sviluppo della capacità di valutazione delle cause diegli squilibri studiati e un'altra parte molto importante sarà incentrata su come sviluppare programmi personalizzati finalizzati al ristabilimento/mantenimento della salute interamente centrati sulla persona. Non lavoreremo tanto sulla memorizzazione di protocolli quanto sullo sviluppo della capacità di raccogliere i dati importanti e sul ragionamento mirato allo sviluppo di strategie personalizzate (sequenze di pratica yogiche + consigli alimentari + rimedi e integratori)

Imparerai a ricnoscere le varie costituzioni individuali (terreno) e a scegliere il percorso più appropriato per ogni cliente al fine di ottenere risultati concreti e duraturi.

In ogni modulo studieremo e approfondiremo:

  • Fisiopatologia dei sistemi/apparati studiati nel modulo
  • Tecniche e metodi di valutazione per rilevare le cause
  • Terreno e costituzione in relazione al livello di studio del modulo
  • Pratiche yogiche in relazione ai vari squilibri/disturbi (asana, pranayama, kriya, meditazione, ecc.)
  • Strategie di intervento
  • Approfondimento sulle funzioni dei Chakra che regolano gli organi studiati su ogni livello
  • Tipi di stimoli veicolabili sui Chakra attraverso lo Yoga e le sue tecniche
  • Repertorio di integratori/rimedi naturali relativi agli squilibri studiati
  • Alimentazione naturale e yogica (con basi ayurvediche)
  • Ayurveda in realzione agli squilibri dei sistemi studiati
  • Studio di casi reali
  • Tante esercitazioni pratiche

In ogni modulo vedremo strumenti specifici che hanno senso nell'affrontare gli squilibri realitivi a quel livello di studio: per esempio nel modulo osteomuscolare parleremo di trigger point e autotrattamento, di yoga posturale, di kinesiologia applicata, ecc. Nel modulo sugli apparati parleremo molto di alimentazione naturale in relazione alla costituzione, di respirazione e postura, ecc.

Oltre all'immenso approfondimento sulle pratiche Yoga, lavorando con il nostro tipico approccio integrativo, parleremo anche di Meridiani e Medicina Tradizionale Cinese, di Biomeccanica, di Rimedi naturali classici, di Iridologia, di riflessologia, ecc.

Si tratta infatti di un progetto ambizioso e per questo motivo il monte ore è molto ampio e allo stesso tempo strutturato in modo da essere affrontato con calma nel tempo e secondo le proprie necessità

Panoramica dei tre moduli:

L'unicità di questo corso consiste nell'essere strutturato su un percorso di graduale approfondimento e allo stesso tempo modulato in modo da poter essere intrapreso in qualunque punto di inizio del percorso: puoi iniziare dal secondo modulo o dal terzo e poi seguire gli altri quando vuoi.

Sappiamo quanto impegnativo sia seguire una formazione e ci preme che i concetti e le informazioni che veicoleremo nella formazione siano assimilati bene e con calma. Per questo ogni modulo ti fornisce subito le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per lavorare in breve tempo su are specifiche della Salute.

  1. Benessere Osteomuscolare e MioFasciale: in questo corso apprenderai in che modo favorire risolvere gli squilibri che portano disagio, dolori e fastidi a livello delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini, ecc. Parleremo di artrite, tendiniti, osteoporosi, squilibri posturali, dolori articolari, reumatismi, ecc. Un modulo in cui c'è tanto da imparare e un'area in cui l'Insegnante esperto di Yoga Chikitsa può fare veramente tanto.
  2. La Luce negli Organi: in questo modulo affronteremo gli apparat e i relativi organi per scoprire come favorirne l'equilibrio funzionale e promuovere/ristabilire la Salute. Digerente, circolatorio, respiratorio, linfatico, genito urinario saranno al centro dello studio come anche le interrelazioni che li legano tra loro e i meccanismi di somatizzazione. Questa parte della formazione è affascinante 
  3. I Sistemi Felici: lo Yoga e il suo vasto repertorio di pratiche come strumento per favorire i delicati equilibri tra i sistemi: Nervoso, Endocrino, Immunitario. Parleremo anche molto di neuroscienze e della relazione tra mente e corspo (PNEI e Bio Psicologia)

Requisiti per accedere al corso:

Questo corso è rivolto agli Insegnanti di Yoga con almeno 500 ore di formazione (in qualunque stile/metodo) che possibilmente abbiamo ricevuto nella formazione precedente una valida istruzione sull'anatomia dei sistemi e degli apparati. In questa formazione forniremo comunque video lezioni online che offrono un ripasso dell'anatomia e della fisiologia generale.

costi-corso-insegnanti-yoga

iscrizione-corso-insegnanti-yoga

 

Infos-corso-insegnanti-yoga

date-corso-insegnanti-yoga

Svolgimento

Ogni modulo (a seconda dell'argomento) si compone di 5/6 Weekend 

Orario delle lezioni:

  • Sabato: 10.00 - 13.00 e 14.30 - 18.30
  • Domenica: 10.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00

Date del corso:

Date Specializzazione in Naturopatia Yogica

Corso 2020 in 6 week end a Firenze 

Modulo 1: Benessere Ostemuscolare e MioFasciale

25-26 gennaio 

15-16 febbraio

7-8 marzo

21-22 marzo

28-29 marzo

23-24 maggio