Diploma e riconoscimenti

I corsi di formazione per Insegnanti Yoga organizzati da Samadhi Ssd sono strutturati in varie tappe formative per darti la possibilità di scegliere fino a che livello vuoi portare la tua formazione.

Al raggiungimento di ogni tappa avrai un attestato che certifica il completamento della fase formativa e ti abilita ad ottenere i riconoscimenti e le certificazioni ad esso associati dagli enti e associazioni da cui Samadhi Ssd è riconosciuta e ai quali è affiliata.

Vedi qui un esempio di Attestato di primo livello

certificate icon

Samadhi Ssd è Affiliata/Riconosciuta da:

corso insegnanti yoga riconosciuto coni

Inoltre il percorso didattico, le materie e la struttura dei corsi ti permette di seguire presso di noi una Formazione conforme ai requisiti richiesti dalla Norma Uni sull'Insegnante di Yoga.

Le tappe formative sono rappresentate dal raggiungimento di un certo livello nel monte ore:

 Livelli Formativi

(Leggi qui i chiarimenti sulla norma UNI: cos'è, a cosa serve, ecc.)

Per ogni livello raggiunto (incluso il superamento dei relativi esami) viene rilasciato il relativo Attestato di formazione. (Leggi sotto per vedere come Samadhi Ssd ti permette di raggiungere questi livelli formativi)

Ma cosa si intende con riconoscimento?

In questo periodo storico la figura dell'Insegnante Yoga è in fase di inquadramento da parte di svariati enti e organismi più o meno ufficiali: associazioni di settore, albi privati, registri nazionali ed internazionali, comitati regionali o governativi, ecc. 

Oggi è sempre più necessario provare la propria formazione professionale con un un attestato che certifichi l'esito positivo di un corso di formazione professionale, rilasciato a seguito di un percorso didattico che rispetti gli standard formativi riconosciuti ... ma ... riconosciuti da chi?

Appunto in questa fase non esiste uno standard internazionale condiviso che sia ufficiale, definitivo e uguale per tutti. Quindi per comprendere in che direzione ci stiamo muovendo è necessario osservare le federazioni o associazioni di settore che da tempo propongono standard formativi.

YogaAlliance (con sede negli USA): essendo stata la prima associazione a fissare degli standard minimi, ha influenzato e ispirato gli altri organismi nati in seguito.

Mentre in America (USA, Canada e Messico) YogaAlliance è riconosciuto come registro ufficiale per gli Insegnanti Yoga, in Europa abbiamo molti enti simili che alla fine propongono più o meno lo stesso tipo di standards.

Recentemente (2017) un'altra associazione con nome simile a quella americana (YogaAlliance International con sede centrale in Australia) ha deciso di definire gli standard minimi per rientrare nel proprio registro insegnanti a 250 ore.

In Italia abbiamo Enti di Promozione sportiva (EPS) come CSEN, UISP, ASI, ecc. e associazioni di settore come YANI.

Le sigle usate dalle varie associazioni per designare gli standard formativi in genere sono simili:

  • RYT per gli insegnanti (Registered Yoga Teacher, Insegnante Yoga Registrato o Certificato),
  • RYS per le entità che offrono la formazione (Registered Yoga School, Scuola di Yoga Registrata o Riconosciuta).

Come acquisire le certificazioni:

I corsi di formazione di Samadhi ti rilasciano un attestato (sulla base del superamento dell'esame) che a sua volta è riconosciuto dalle associazioni o enti da cui Samadhi è riconosciuta (CSEN, UISP, YogaAlliance) e ai quali è affiliata. Questi a loro volta rilasciano il certificato o il tesserino tecnico relativo alla formazione seguita presso di noi. Queste certificazioni ulteriori ti permettono di entrare nel mondo dell'insegnamento in modo più efficace.

I corsi di formazione per Insegnanti Yoga condotti da Samadhi Ssd sono strutturati in modo da fornire una formazione che rispetti questi standard formativi.

Vengono rilasciati infatti diversi attestati, ognuno relativo al livello di formazione raggiunto:

  • 1° Livello - 200 ore: che corrisponde allo standard RYT 200
    • Conseguibile frequentando:  Primo anno del corso Triennale (formula weekend) oppure Intensivo di Primo Livello (residenziale)
  • 1° Livello Plus - 250 ore: che corrisponde allo standard RYT 250 (facoltativo e necessario solo per il diploma di C.S.E.N. e la YogaAlliance Australiana/Italiana) per raggiungere questo livello è necessario aggiungere 50 ore al precedente:
    • Conseguibile frequentando: Prime 50 ore del Secondo anno del corso Triennale (formula weekend) oppure una post formazione di 50 ore svolte in Ritiri, workshops o seminari (residenziali e non) sulle tematiche e sulla la pratica dello Yoga e della Meditazione (scopri di più qui).

Guarda qui in cosa consistono i nostri ritiri validi per la post formazione

  • 2°livello - 500/600 ore: che corrisponde allo standard RYT 500, per raggiungere questo livello è necessario aggiungere al 1° Livello:
    • Conseguibile frequentando: Secondo e Terzo anno del corso Triennale (formula weekend/400 ore) oppure Intensivo di Secondo Livello (residenziale/300 ore). 
  • 3° livello - 700/800  ore: utile per la norma UNI e le leggi regionali: 
    • Conseguibile frequentando: Una o più Specializzazioni in corsi residenziali o in formula weekend
      • Yoga in Gravidanza
      • Yoga per Bambini
      • Aerial Yoga
      • AcroYoga

Riassumendo:

Ecco un esempio del percorso generale che uno studente segue per formarsi e ottenre i vari certificati e riconoscimenti:

flusso diploma