fbpx

Elisa Margarone

Sono Psicologa, Conduttrice di Classi di Bioenergetica e Insegnante Yoga.

Sin da ragazzina sognavo di diventare Psicologa: ho frequentato il Liceo Socio-psico-pedagogico, ho conseguito la Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e la Laurea magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici. Ho perseguito questo sogno e obiettivo imbattendomi in diverse esperienze lavorative, tra cui l’ambito delle Risorse Umane che però non mi ha soddisfatta, non sentivo quel tipo di impiego risuonare dentro di me: volevo relazionarmi in modo autentico con le persone.

Nel frattempo, al ritorno da un viaggio colmo di emozioni, ho incontrato sulla mia strada lo Yoga. Dal giorno in cui ho messo piede sul tappetino me ne sono innamorata al punto di volerlo approfondire e poco tempo dopo condividere con altre persone, vivendo la mia vita in modo diverso: così, dopo una lunga e accurata ricerca è arrivata la scuola di formazione più adatta. Non volevo una dottrina da seguire, desideravo conoscere e integrare dentro di me quanto più potevo di questa disciplina così antica e affascinante e, soprattutto, anche se ancora non ne ero consapevole, desideravo più di ogni altra cosa, conoscermi, ri-conoscermi e vivere secondo la mia natura più vera e profonda. Nel 2016 ho scoperto la Scuola di formazione Samadhi con l’approccio morbido e fluido di Anukalana ed è stato di nuovo Amore!

A distanza di anni, mi rendo conto che lo yoga mi ha portato sulla giusta via: ho preso decisioni importanti per la mia vita, ho smesso di soddisfare le aspettative degli altri e ho cominciato a vivere ascoltando e seguendo i miei bisogni. Questo percorso mi ha portato, e continua a portarmi, verso la vera essenza di me stessa attraverso un viaggio di crescita interiore che durerà tutta la vita.

Grazie allo yoga, ho preso una delle decisioni più importanti e significative della mia vita: ho iniziato il percorso che mi ha portato a formarmi per diventare psicoterapeuta in Analisi Bioenergetica, un approccio terapeutico con orientamento psico-corporeo ideato da Alexander Lowen. Infatti, ho una duplice anima: sono Psicologa iscritta all'Albo della Lombardia, Conduttrice di classi di Movimento Bioenergetico e Insegnante di Anukalana Yoga. Sto portando avanti il progetto di incontro e confronto tra Yoga e Bioenergetica: un incontro tra due discipline diverse ma con un obiettivo comune, portare la persona verso la propria vera natura e la propria essenza.

Ho lavorato in ambito di prevenzione dei comportamenti di abuso, in consultori familiari e attualmente presso una struttura pubblica che si occupa di sostenere e aiutare chi soffre di dipendenza da alcol, droghe e gioco d’azzardo. Conduco gruppi di consapevolezza corporea e crescita personale con utenti in astinenza. Collaboro con diversi centri sia per quanto riguarda l’insegnamento dello yoga, sia per il sostegno psicologico. Sono iscritta a un master in Sessuologia e Consulenza di Coppia a Milano. Dedico parte della mia vita a bambini e preadolescenti in difficoltà, che necessitano di un sostegno scolastico e affettivo-relazionale.

Come Insegnante di Anukalana Yoga e Meditazione (500h), tengo lezioni individuali, corsi settimanali di gruppo, masterclass e workshop nei pressi di Milano e in provincia di Monza e Brianza.

Nella specializzazione in Yoga Chikitsa insegno come riconoscere i tratti che rivelano il "carattere" secondo la Bioenergetica e come scegliere le pratiche Yoga più adatte al fine di sciogliere blocchi psicosomatici e liberare il naturale flusso di energia tra corpo e mente.

Considero la crescita personale e la scoperta del proprio vero sé, fondamentali nella vita di ognuno, per questo integro nel mio lavoro discipline come lo Yoga, la Bioenergetica e la Psicoterapia per aiutare le persone a dare voce alle proprie emozioni che, se non espresse creano tensioni croniche e blocchi muscolari senza permettere all’energia di fluire.

Ci sono tanti modi per entrare in contatto con se stessi, io prediligo lo yoga, la psicoterapia e un’altra grande passione, il Viaggio. Ho scoperto il fascino dell'introspezione in movimento lungo il Cammino di Santiago: un’esperienza magica e unica che mi ha permesso di entrare in profondità dentro me stessa, sentendo ogni parte di me, dal Corpo al Cuore all’Anima.