fbpx

Yaudha Yoga: La Via del Guerriero Spirituale

Corso di Formazione Insegnanti
Yaudha Yoga

Fare Yoga con una spada… è una cosa folle o una genialata?

Infondo il primo insegnamento dello Yoga è ahimsa, la non violenza…

Il Corso di Formazione per Insegnanti di Yaudha Yoga ti addestra in una pratica che integra Yoga e Arti Marziali per stimolare sani valori e una forte crescita personale attraverso un percorso divertente e altamente salutare

Yaudha Yoga è uno dei rami di Anukalana in cui tecniche marziali e filosofia Zen si integrano in una pratica che rimanendo radicata nello Yoga più tradizionale, apre la possibilità di lavorare su aspetti interiori della personalità e del carattere al fine di facilitare uno sviluppo più completo dell'individuo.

La pratica è divertente e coinvolgente oltre che benefica e salutare sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico.

%MCEPASTEBIN%
Image

Vedi le date del prossimo corso

Date del Corso di Specializzazione in Yaudha Yoga

Corso Intensivo Residenziale in TOSCANA

dal 26 al 30 agosto 2024


 Orario delle lezioni:

Dalle 7.30 alle 20.00 con pause dopo i pasti

La sera dopo cena ci saranno altre attività ludiche facoltative come proiezione di film o giochi a tema.


 Il corso si svolgerà presso Villa Vrindavana a San Casciano Val di Pesa

 

corso insegnanti yoga costi 400x111 iscrizione corso insegnanti yoga 321x89 infos corso insegnanti yoga 321x89
   

Image
Image
Image
Image
Image

Lo Yaudha Yoga è l'integrazione tra la pratica classica di Asana e Vinyasa ed elementi di Arti Marziali orientali.

Uno dei modi in cui lo Yoga viene insegnato è proprio attraverso la narrazione delle gesta di valorosi guerrieri. Considerando che questa disciplina serve a sconfiggere i nemici interiori come la paura, l'invidia, la collera, l'avidità, ecc. lo yoga può davvero essere considerato "l'arte marziale dell'anima" come l'Assertività e la Forza Morale. 

Lo Yaudha Yoga, oltre che dalla filosofia indiana, prende ispirazione dal Bushido, lo stile di vita adottato dai Samurai che attraverso precisi codici morali forma il carattere e libera lo spirito.

Dentro ogniuno di noi c’è uno spirito guerriero che cerca di vincere la battaglia contro quei nemici che proprio nei testi antichi sono simboleggiati da terribili guerrieri … quei nemici sono le Vritti, le tendenze della mente che ci portano a rallentare drasticamente la nostra evoluzione personale.

Nello Yaudha Yoga li visualizziamo davanti a noi e con l’aiuto dello spirito marziale più nobile li affrontiamo mentalmente e spiritualmente dando spazio alla forza interiore che poi possiamo applicare nella vita di tutti i giorni in modo assertivo e armonioso.

Image

Storia e Origini dello Yaudha Yoga:

Intorno al 2012 abbiamo iniziato a sperimentare un metodo didattico che permettesse di integrare elementi delle arti marziali nello Yoga per sviluppare una pratica che favorisse proprio quello stato mentale che anche Krsna svela ad Arjuna per affrontare i suoi nemici sul campo di battaglia. Uno stato simile a quello che i Samurai chiamano “Non Mente” Mushin.

"Uno stato in cui non ci sono desideri e aspettative ma solo quiete e vuoto… condizioni che permettono alla coscienza di espandersi negli spazi della mente intuitiva e favorire l'agire assertivo" 

E così è nato lo Yaudha Yoga, uno dei sei rami di Anukalana, che consiste in un percorso formativo basato sulle posizioni e i vinyasa classici dello Yoga eseguiti con una spada o un bastone. Un percorso finalizzato a risvegliare risorse latenti che tutti abbiamo nel profondo.

Image

Gli aspetti Ludo-Didattici e la crescita personale

La formazione in Yaudha Yoga non è solo ispirante e coinvolgente … la pratica infatti è caratterizzata anche da divertentissimi giochi ludico didattici che favoriscono la crescita personale e il consolidamento dell’autostima.

Lo Yaudha Yoga comprende una serie di allenamenti e giochi finalizzati all'esperienza del combattimento per facilitare la presa di consapevolezza della propria forza interiore e imparare a canalizzarla in modo sano.

Inoltre l’uso di spade e bastoni aiuta a comprendere meglio raggiungere più facilmente l’allineamento nelle asana, permette di sviluppare nuove abilità motorie e acquisire agilità

Questa pratica favorisce tantissimo la concentrazione e risveglia sia la forza fisica che quella mentale e morale.

Image

A chi è rivolto questo corso?

Pur essendo prevalentemente dedicato ad Insegnanti e Istruttori Yoga, questo corso è aperto a chiunque voglia fare un'esperienza formativa sul proprio cammino di crescita personale e spirituale.

Le pratiche e i lavori ludico didattici che faremo infatti hanno un veloce impatto sul carattere e la personalità: questo sta aiutando molte persone a riscoprire un "sano Guerriero Interiore" che può essere attivato al fine di gestire meglio le sfide di tutti i giorni.

Crediamo fermamente che l'Assertività unita a sani valori sia uno dei fattori che può cambiare il modo in cui le cose vanno nel mondo ... se non nel mondo intero, sicuramente nel mondo di ogni persona che decide di vivere più consapevolmente le relazioni umane mettendo al centro i propri diritti e rispettando i diritti del prossimo.

Il corso è quindi aperto a tutti ma solo gli insegnanti o istruttori di Yoga potranno ricevere un attestato utile a dimostrare la "formazione continua" richiesta dalle associazioni di settore.

Image
Image

I benefici dello Yaudha Yoga

Yoga okAumenta l'Autostima attraverso il confronto con i "Nemici Interiori" e il lavoro di coppia

Yoga okMigliora gli allineamenti nelle posture in quanto spada e bastone divengono prolungamenti del corpo

Yoga okSviluppa agilità e destrezza grazie alle sequenze e alle transizioni che introducono elementi delle arti marziali

Yoga okDona focus e concentrazione grazie al particolare lavoro che coinvolge la mente intuitiva e l'attenzione panoramica

Yoga okRisveglia la forza fisica innata attraverso movimenti nuovi evitando la fatica e lo sforzo

Yoga okStimola la forza morale attraverso il ripasso e lo studio di valori e principi etici ispirati al "Codice dei Guerrieri"

Yoga okRende assertivi attraverso una vasta serie di giochi ludico didattici che permetto il "Confronto con l'Altro" in modo sano

Image
Image
Image
Image