Feedback degli studenti

Queste sono le testimonianze degli studenti che hanno frequentato i corsi di Samadhi e Anukalana


 

A un mese di distanza

Ciao a tutti!

Mi ero ripromessa di scrivere questa testimonianza appena tornata a casa da questo mio II intensivo; mi ero detta che a mente fresca l'avrei scritta senza difficoltà e desideravo veramente farlo per ciò che quest'esperienza mi ha dato. E invece eccomi qui a quasi un mese di distanza a cercare di mettere in ordine pensieri ed emozioni che è stato necessario lasciare un po' decantare...

Da questo corso intensivo mi porto a casa un bagaglio di conoscenze trasmesse da insegnanti preparati, umili e pieni di passione per ciò che fanno; il calore, l'affetto e l'amicizia delle persone che ho conosciuto; il divertimento e la giocosità che hanno fatto da contorno ad una formazione ottima e la possibilità di insegnare yoga allo stesso modo; mi porto a casa momenti significativi che a livello personale mi hanno reso più consapevole dei miei punti di forza e anche di ciò su cui ho bisogno di lavorare. Consiglio perciò questo corso a tutti coloro che desiderano un cammino e un'evoluzione nei molteplici aspetti dello yoga.

Apertura e Integrazione

Al corso mi sono trovata molto bene.

L’esperienza è stata costruttiva, di crescita e arricchimento.

Mi porto a casa una bella esperienza, sento più apertura e integrazione.

Mi è piaciuto condividere una passione con più persone, la considero una possibilità di crescita.

Consiglierei questo corso per mille motivi!!

Consigliato a chi vuole "Guardarsi dentro"

Al corso mi sono trovato molto bene e l’ho vissuto partendo dal corso che era in simultanea del I Livello, avendo fatto qualche giorno in più. La mia esperienza si è arricchita di tanti contenuti non solo legati allo yoga ma sono tanti punti di vista umani portandomi a casa una maggiore consapevolezza di ciò che vorrei fare. Credo di avere una maggiore consapevolezza delle mie qualità/difetti. Del corso mi è piaciuto la varietà con cui viene trattato lo yoga, sia dal punto di vista “tecnico” che emotivo e lo consiglio a chi vuole “guardarsi dentro”.

Gli insegnanti non solo hanno un grande bagaglio tecnico ma ho trovato in loro grande empatia.

Crescere come insegnante e come persona

Questo corso è stata una bella esperienza di vita che mi ha fatto crescere come insegnante e come persona. Mi porto a casa un bagaglio di informazioni utili a migliorare il mio metodo di insegnamento e a comprendere in modo ancora più dettagliato questa immensa disciplina.

Mi porto anche il beneficio di un corpo più sciolto e flessibile e un forte legame con le persone che hanno condiviso questa esperienza con me.

Cura, precisione, autorevolezza

Gli insegnanti trasferiscono tutto il loro percorso esperenziale con cura, precisione, autorevolezza e senza atteggiamento cattedratico.

Consiglio questo corso a tutti coloro i quali cercano preparazione e crescita personale: non si diventa insegnanti efficaci solo studiando pratica e filosofia!

L’aspetto che mi ha colpito e che ho apprezzato dell’esperienza è lo stimolare lo spirito di gruppo, la sincera fratellanza che nasce dalla condivisione di un percorso comune.

La didattica e la pratica coinvolgono non solo corpo e mente ma tutti gli aspetti sottili della persona, fa emergere i punti deboli e i punti di forza e rende possibile una presa di consapevolezza che porta verso un nuovo percorso di crescita e ricerca di equilibrio.

Mi porto a casa una formazione impeccabile e un percorso da fare sul piano emozionale. Ho conosciuto persone splendide e insegnanti preparati che parlano al cuore con il cuore.

Entusiasmante

Cosa  non potrei dire di questo meraviglioso corso di 2° livello insegnanti Yoga. Premetto che nel mio passato  ho avuto varie esperienze  di percorsi Yoga e Ayurveda.

Il primo livello, 320 ore di formazione , Istruttore Yoga,  l’ho  conseguito circa cinque anni fa presso un’altra scuola,  tuttavia sebbene  organizzata e conosciuta in tutta Italia, alla fine del percorso non mi ha entusiasmato secondo le mie aspettative.

Quindi  in me cresceva la voglia di continuare la mia formazione yoga per  conseguire l’abilità a insegnante e quindi  partecipare ad un corso di  2° livello.  Dopo svariate ricerche di una scuola di formazione  di mio gradimento ho avuto modo di conoscere la Scuola Samadhi di Firenze, e dopo aver preso meticolose informazioni  iniziai, nella medesima,  nel  2012, il corso  2° livello, che veniva portato a termine nel gennaio 2013.

Meraviglioso!!!!!! Dopo tanto ho trovato quello che cercavo. Persone altamente qualificate.  Una Equipe  di insegnanti  con lunghi percorsi e esperienze  di vario genere sia nel campo dello Yoga che della meditazione e  di altre discipline olistiche.  Insegnanti altamente preparati come  Il Direttore del Corso Jacopo Ceccarelli  e l’insegnante Gianni  Zollo, diplomati entrambi in Counselling e con una pregressa esperienza  di seminari negli Ashram di famosi maestri;  L’insegnante Laura Mencherini  che cura l’aspetto dello Yoga in gravidanza; Massimo Gatto, rinomato insegnante di Yoga il quale ha curato la parte filosofica, mudra e rilassamento guidato;  Cristian Testa, laureato in medicina, professione medico, ottimo insegnante di anatomia e fisiologia e altre persone qualificate che hanno condotto  tutti gli studenti  in materie e argomenti profondi e interessanti. 

Un grazie a tutti gli insegnanti  della Scuola Samadhi e a tutti i colleghi studenti per la reciproca collaborazione e condivisione per tutto il tempo trascorso insieme, nel meraviglioso percorso di crescita  della scuola Samadhi.

Entusiasmo

L’approccio anukalana è bellissimo!

Insegnanti bravissimi e con molto entusiasmo

Grazie mille per questa bella avventura!!!

Fluidità

Inizialmente ho fatto fatica ad integrarmi a causa dei miei schemi mentali, ora a malincuore devo partire, direi che mi sono trovato bene. Un’esperienza è sempre costruttiva ma questa non è una esperienza ma tante!

Cosa mi porto a casa? Ancora non lo so, ho bisogno di distacco per digerire e comprendere.

In cosa mi sento migliorato, quello che mi è piaciuto e cosa consiglierei, la risposta è una: fluidità.

Gli insegnanti li ho trovati molto preparati e professionali con una nota di simpatia che li rende perfetti.

GRAZIE

Fluire CON e NELLA vita

!

Al corso Anukalana intensivo mi sono trovata benissimo. Le persone erano in maggioranza molto complementari al mio carattere e hanno reso l’esperienza di condivisione una bella scoperta delle mie varie facce, aiutandomi anche a individuare punti da migliorare.

Lo stile Anukalana e il metodo di insegnamento informale ma approfondito e interessantissimo, erano quello che cercavo in questo momento. Uno stile fluido che possa aiutare sia la mia pratica personale che le persone a cui insegno a essere più flessibili morbidi e integrati.

Anche le lezioni proposte di anatomia e filosofia erano molto buone e arricchivano e completavano la pratica.

Consiglierei questo percorso a chi è pronto a crescere mettendosi in discussione per fluire meglio con e nella vita.

GRAZIE DI CUORE

Grazie!

E’ stata un’esperienza profonda sotto tutti i punti di vista: come percorso personale, nella condivisione con i compagni di viaggio, per la possibilità di approfondire lo yoga nei suoi vari aspetti.

Mi porto a casa la voglia di saperne di più e praticare sempre di più.

Il secondo livello

   Già, dopo il primo, si sa, arriva il secondo.
Ma non sto parlando di un pranzo.
Queste righe parlano del corso intensivo che ho svolto a Villa Vrindavana con Samadhi e con i suoi insegnanti.
Come potete leggere nel mio post sul primo livello, l'esperienza è stata folgorante.
Il secondo livello mi ha lasciato le stesse impressioni sulla preparazione dei docenti, la loro passione e il loro coinvolgimento.

   La mia sensazione in questa parte del corso, è stata quella di lavorare su basi acquisite. Sentivo che dopo aver aperto la porta su quel mondo che è diventare insegnante di Yoga, cominciavo ad esplorarne i luoghi più speciali.
E non parliamo solo di teoria. Il corso è stato un insieme di conoscenze ed esperienze profonde che hanno ancora una volta cambiato il mio modo di approcciare questa meravigliosa visione della vita che è lo Yoga integrale.

Anche questa volta, il tutto è stato vissuto in quell'atmosfera unica che crea la vita comunitaria a Villa Vrindavana.
Nel caldo estivo e nel freddo invernale.

Come sono cambiato grazie a questo corso ? Sento che oltre alle conoscenze, alle materie affrontate e discusse, ancora una volta il mio IO è tornato a casa diverso. Con la fiducia nell'affrontare l'insegnamento conscio di poter trasmettere agli allievi oltre alla mia passione, le giuste pratiche. Con la consapevolezza che il percorso di studio e di apprendimento mi accompagnerà per tutta la vita: questo è il bello dello Yoga. Se accetti di intraprendere questo cammino, potrai evolverti ogni giorno !
Un grazie agli insegnanti e ai miei fratelli e sorelle di studio.

Come lo Yoga, anche voi siete nel mio cuore ogni giorno.

 

Imparare a lasciarsi andare

Al corso mi sono trovata molto bene, sia nell’apprendimento dei contenuti, con gli insegnanti, che con gli altri studenti.

A casa porto più consapevolezza di me stessa e conoscenza degli altri e anche del cammino da intraprendere che mi aspetta.

Mi sento migliorata nella fluidità dei movimenti e nell’espressione di me stessa rispetto agli altri.

Consiglierei il corso a chi si vuole conoscere di più, essere meno rigido e imparare a lasciarsi andare.

Imparare dalle proprie disarmonie

Ho trovato in questo corso ciò che non sapevo di stare cercando.

Un modo di apprendere con passione, grazie all’esperienza e alla passione stessa di chi lo propone.

Libertà di essere me stesso e di vivere i miei “difetti” come opportunità di crescita.

Mi porto a casa la voglia di scoprirmi attraverso la pratica, di conoscermi sempre di più e di offrire questa possibilità a chi la vorrà cogliere.

Mi piace lo spirito di leggerezza con cui si affrontano le tematiche serie e importanti e lo spirito di gruppo che si crea.

Mi piace moltissimo la creatività con cui vengono sviluppate le informazioni e la creatività con cui vengono gestiti i momenti liberi.

Consiglierei questo corso perché se avessi avuto a scuola insegnanti così ora sarei plurilaureato.

Questo corso, questa disciplina, questi insegnanti, sono le basi sane su cui una società deve fondarsi…non una società bensì una comunità di fratelli e sorelle che si aiutano reciprocamente, condividendo, crescendo e imparando dalla proprie disarmonie.

Insegnanti competenti e disponibili

Con il corso di Secondo Livello Anukalana ho incontrato un modo di fare yoga rispettoso di tutte le parti dell’individuo, di quelle più percepibili e di quelle più sottili. È un approccio che risuona con quello che sento dentro di me.

Più che un corso la definirei un’esperienza di crescita, un percorso nel quale ho incontrato molte persone in sintonia con me e durante il quale mi hanno accompagnato degli insegnanti competenti e disponibili.

Intensivo II Livello 2013

E, come promesso, sono tornata a Villa Vrindavana per il II Livello intensivo di 500 ore. Che dire, una conferma. Jacopo si è dimostrato un insegnante davvero completo, con la capacità di tornare sui suoi passi se necessario, con stile, coerenza e professionalità. Penso di non essere mai riuscita a rilassarmi cosi tanto come nei rilassamenti guidati di Massimo Gatto, un mago! Gianni Zollo, un vero comunicatore, terremoto di simpatia e ispirazione, tanto da essermi iscritta ora al suo corso di Yoga per bambini. Laura un’organizzatrice fantastica e un'insegnante di yoga e massaggio thailandese molto brava nonchè un’amica. Santosha per la sua calma e simpatia nell’insegnarci l’Ashtanga Vinyasa Yoga. Cristian, l’unico che sia mai riuscito a farmi amare l’anatomia e la fisiologia. E come dimenticare Villa Vrindavana e i suoi meravigliosi abitanti, come Ramachandra, che ci ha accolto come figli, e le meravigliose mucche e gli immancabili pavoni.

Un’esperienza indimenticabile di crescita come insegnante ma soprattutto come persona. A presto Samadhi.

Nuova consapevolezza del corpo

Molto bene, l’esperienza che ho vissuto è stata intensa e formante. Mi porto a casa una nuova consapevolezza del corpo e dei lati più nascosti del mio carattere.

Sono migliorata nel modo di vedere le posture e le tecniche logiche.

La didattica e i metodi usati, basati sull’esperienza diretta, sono fantastici.

Consiglierei a tutti di fare questo corso, se non per insegnare anche come crescita personale.

Gli insegnanti sono preparati e simpatici.

ok.. chiamiamolo intensivo

intenso è l'amore che si è respirato in questi giorni...
intensa è la passione per lo yoga da parte di chi insegna e da parte di chi apprende,intensa è l'allegria che ha colorato tutti i momenti passati insieme negli ultimi due anni,
intenso è il piacere di trovare e ritrovare anime meravigliose,
intenso è stato lo slancio di ognuno a guardarsi dentro e a  lavorare su sè stesso,
intenso continua ad essere il cambiamento che questo percorso ha attivato nelle nostre vite ,
intenso è il beneficio che ho conseguito, al corpo alla mente e soprattutto allo spirito,
intensa è la magia della villa,
intensa è la voglia di mantenere acceso il legame creatosi e preservare questa singolare alchimia... che fa crescere in me la fiducia nell'umanità e nel futuro.
profonda e immensa è la gratitudine per l'insieme, per ognuno degli insegnanti e dei compagni, e per me stesso! (per aver scelto questo percorso)

non ho mai scritto una dichiarazione del genere, così poco tecnica ed emotiva :)
 un abbraccio

Potente il senso di comunità

Sono strafelice di essermi lanciata in questa avventura.

Non è un semplice corso di formazione in senso stretto ma una formazione di vita che ti mette a confronto con te stesso e con gli altri.

Bellissimo condividere gli spazi con altri, potente il senso di comunità.

Mi sento cambiata in meglio e ANUKALANA è una forza potente che ti si smuove dentro.

PROVARE PER CREDERE

PROSPETTIVA...

In realtà ci sono tantissime parole che mi vengono in mente per descrivere questa esperienza ma una forse la descrive in modo chiaro: PROSPETTIVA.

Grazie a questo corso ho imparato a cambiare o modificare la prospettiva nel guardare l’altro, nell’osservare me stessa, nel condividere in modo diverso tutto ciò che mi accade, aprendomi al prossimo con assertività, rispetto e gioia.

Anukalana riflette il cambiamento… l’armonia dei movimenti e il profondo rispetto del corpo come unità, mi hanno aiutata a risolvere problemi posturali, fisici ed emotivi. A capire che corpo e mente viaggiano insieme al di là dello spazio e del tempo in Anukalana.

Penso di essere stata chiara e sono orgogliosa del mio percorso con SAMADHI.

Un abbraccio

Un esperienza a 360°

Ho ricevuto molto da questo corso, mi ha fatto riscoprire la passione per lo yoga, che un insegnamento troppo dogmatico aveva affievolito.

La professionalità degli insegnanti insieme alla loro sincera umiltà, uniti ad una grande apertura e voglia di condividere, sono impagabili, questo è stato il grande insegnamento che ho ricevuto.

Grazie a tutti ed un abbraccio grande